Una soddisfazione personale: delle 3 scuole che La LibEreria ha seguito quest’anno con progetti sulla mobilità sostenibile, 2 hanno vinto il concorso Green School di Agenda 21 Laghi nelle rispettive categorie e la terza si appresta ad organizzare la sensibilizzazione degli adulti nel corso della festa della scuola.
La mobilità sostenibile è costituita da tutti quei modi di spostarsi che permettono di ridurre l'inquinamento acustico e atmosferico, il traffico, lo stress, le perdite di tempo e i rischi di incidenti, oltre ad una miriade di effetti collaterali quali lotte per controllo di giacimenti petroliferi, guerre, disastri ambientali, sfruttamento economico.
Lo hanno capito le insegnanti delle scuole materna e primaria di Angera e della scuola primaria di Ispra, che si sono impegante moltissimo con il nostro aiuto e non solo, promuovendo con le loro classi momenti, progetti, uscite sul territorio. E lo hanno capito ancor di più i bambini di queste scuole, che hanno avuto l'occasione impagabile di capire qualcosa di veramente importante sul loro presente, che li aiuterà a costruire il loro futuro.
Per saperne di più sul progetto Green School e su Agenda 21 Laghi:
Nessun commento:
Posta un commento