mercoledì 4 luglio 2012

Ale, il nostro "cucciolo", in tricolore

Bravo Ale, tutta grinta e gambe: questo è l’elogio di un piccolo grande talento, sbocciato nella nostra officina e sulle nostre strade, con le idee chiare e una passione immensa. La sua spensieratezza, la sua gioia quando corre in bici sono la più grande vittoria di tutti noi, di questa bottega che ha visto entrare centinaia di giovani ciclisti: entrati qui, si sono poi portati via tanto amore per il ciclismo e la bicicletta. Molti di questi bambini hanno percorso migliaia di chilometri e vissuto centinaia di avventure, ma soltanto qualcuno è diventato un campione.
Domenica scorsa, a Pieve di Soligo (Tv), il ciclismo ha esaltato il “nostro” Alessandro. E ora, che veste la maglia tricolore, la soddisfazione non è solo sua. Alessandro Covi, il cucciolo della scuderia “Romeo” è figlio della passione che si coltiva qui, da sempre: figlio di una passione, proprio così. Una passione che riporta indietro nel tempo, alle maglie di lana grigio-blu della Romeo, alle bici in acciaio con le forcelle cromate, ai sogni di due ragazzi degli anni Ottanta che pedalavano tra Taino e Angera, sognando, uno di gareggiare con Francesco Moser e l’altra con Maria Canins. Questi ragazzi “anni Ottanta”, Andrea e Marialisa un giorno si sono incontrati qui, nella bottega del Romeo, e hanno cominciato a pedalare assieme per tutta la vita. Due sportivi esemplari, diventati marito e moglie, papà e mamma ugualmente esemplari.
Alessandro Covi, figlio di Andrea e  Marialisa, un bel giorno è entrato in bottega, proprio nella vecchia officina dove, appese ad una parete, ci sono ancora le foto in bianco e nero di mamma e papà, in gara negli anni Ottanta. Era alto un metro e mezza mela, ma aveva già le idee chiare: e da quel giorno, ha cominciato a pedalare e ad amare il ciclismo.
Alessandro, oggi, è campione italiano Esordienti e ha la stessa spensieratezza di quando è entrato in bottega per la prima volta. Vuole diventare un campione, dice sempre a mamma Marialisa. In bocca al lupo, Ale: continua così, pedala sempre consapevole che in bici si vivono emozioni meravigliose. Il resto verrà col tempo. La strada per diventare un campione è appena cominciata: il traguardo è ancora lontano e in salita. Fai tesoro della passione dei tuoi genitori: per diventare un corridore, non serve circondarsi di mille maestri. Ne bastano pochi, ma onesti. E il Diego, che nella sua officina da quarant’anni mette in bici bambini con grandi sogni, è sempre lì con la sua passione, disposto a trasmettertela ancora, come sempre.

Nella foto: Alessandro Covi vince il campionato italiano Esordienti, a Pieve di Soligo, con la maglia della Scuola Ciclismo Cadrezzate

Nessun commento:

Posta un commento