lunedì 22 aprile 2013

ABBRACCIO ALLA PIAZZA - ANGERA 22 APRILE


Si è svolto oggi 22 aprile, per il secondo anno consecutivo, l’”Abbraccio alla piazza” di Angera.
L’evento ha coinvolto una parte della cittadinanza angerese e circa 350 bambini delle scuole dell’infanzia e primaria di Angera, riuniti in una grande catena che ha circondato la piazza parrocchiale: un gesto di affetto unico, verso il cuore del loro paese, che già da solo sarebbe bastato a giustificare la chiusura temporanea al traffico. Ma l’evento è stato anche molto più di questo: a partire dalle parole di Chiara Forni, Marcel Mascherpa e Fulvio Fagiani, rispettivamente esponenti della scuola, di Legambiente e di Agenda 21 Laghi, ognuno dei quali ha richiamato l’attenzione sull’importanza di eventi come questo per sensibilizzare la popolazione (ed i bambini in particolare) sui problemi dell’ambiente. Fagiani ha ricordato anche come Angera faccia parte della rete di sentieri delle Vie Verdi dei Laghi e sia attraversata da due di questi bellissimi percorsi, invitando tutti a camminare e pedalare alla scoperta del territorio. Una filosofia ampiamente condivisa da La LibEreria di Ispra, partner di questo evento e sempre promotrice di piacevoli passeggiate in bici ed altre azioni per la conoscenza e la valorizzazione della nostra “Terra dei laghi”.

Nel corso della manifestazione i bambini hanno presentato disegni, prodotto uno striscione “chilometrico”, letto poesie e soprattutto i loro pensieri per un ambiente migliore, per una migliore qualità della vita: parole che sono state scritte ed “affidate” tra le grida e l’entusiasmo generale ai palloncini colorati che in questo momento stanno volando per  portare ovunque i messaggi pensati, scritti e voluti dai bambini  di Angera per un territorio sempre più a misura di “uomo” e sempre meno a misura di “auto”.


In quest'ultima foto:
Alessandra de "La LibEreria" (sulla sinistra) presenta Chiara Forni, Marcel Mascherpa, Fulvio Fagiani (sul lato destro) e ... 350 bambini


Nessun commento:

Posta un commento