Ci sono racconti che fanno bene all'anima, altri che fanno bene anche anche alla nostra coscienza: Daniele Scaglione ha messo la bici come costante di tutte le storie del suo nuovo libro, un libro che parla anche di povertà, di fame, di cos'è la qualità della vita. Sarà un piacere conoscere questo personaggio, in arrivo da noi, alla LibEreria.
In provincia di Varese la LibEreria nella Bottega del Romeo di Ispra e Fiab Ciclocittà organizzano un doppio appuntamento con Daniele Scaglione, autore del libro “La bicicletta che salverà il mondo”. Sarà l’occasione per parlare di biciclette, di Italia e di mondo.
Gli incontri si svolgeranno giovedì 23 febbraio alle ore 18 in sala Filmstudio ‘90, via De Cristoforis 5, a VARESE ed alle 21 in Sala Serra, presso il palazzo comunale di via Milite Ignoto, a Ispra.
Daniele Scaglione è stato presidente di Amnesty International Italia dal 1997 al 2001 ed attualmente è responsabile del dipartimento campaigning in ActionAid, organizzazione non governativa che lotta contro la povertà. L’autore si occupa ad alto livello delle problematiche sociali e nel tempo libero ama pedalare: è nato così, dopo 7 libri dedicati a storie di guerre e di diritti umani, “La bicicletta che salverà il mondo” (Infinito Edizioni, 2011, prefazione di Francesco Moser), volumetto scandito da titoli che portano i nomi di componenti della bicicletta, mentre i testi raccontano di diritto al cibo, ma anche di una vita normale che deve essere dignitosa e salubre.
“Allora ti chiedi perchè noi no, cosa c’è di sbagliato in Italia, perchè non abbiamo capito che a incentivare l’uso delle biciclette vivremmo meglio tutti” è una delle frasi chiave contenute in questo brillante ed insolito libro da leggere tutto d’un fiato.
La presentazione della serata sarà a cura di Lorenzo Franzetti, giornalista della rivista Ciclismo e di Michele Mancino, vicedirettore di Varesenews.
Nessun commento:
Posta un commento