Una così grande quantità di appassionati, all'Oasi della Bruschera, non si era mai vista:
230 persone, a piedi ed in bicicletta, di tutte le età.
La XX Giornata FAI di Primavera ha mosso, come sempre, grandi folle di esperti e di persone comuni che in un fine settimana hanno l'occasione eccezionale di vedere
luoghi sconosciuti - o quasi - di quest'Italia meravigliosa.
Anche noi della LibEreria nella Bottega del Romeo abbiamo partecipato, accompagnando numerosi bambini, ragazzi, adulti ed anziani entusiasti alla scoperta di uno dei gioielli del Lago Maggiore, senz'altro il meno conosciuto.
"Ma è sempre aperto qui?" "Ma c'è da tanto?" "Non ne avevo mai sentito parlare" sono le frasi più comuni che ci hanno rivolto i visitatori tra sabato e domenica.
E non ce ne vogliano Aironi, Svassi, Conigli, Picchi, Arvicole, Farfalle, Nibbi Bruni e tutti gli altri abitanti dell'Oasi, se per un giorno abbiamo portato così tante persone ed abbiamo un po' violato la consueta calma che regna in quest'angolo di mondo: un'ambiente naturale tanto vicino alla "civilità" non si puo' proteggere abbandonandolo a se stesso, alla lunga diventa ricettacolo delle peggiori abitudini umane.
Allora frequentiamolo, con rispetto, teniamolo vivo. E quando usciremo dall'Oasi dopo una passeggiata a piedi o a pedali ci verrà da pensare: il mondo non è poi tanto male, forse basta guardarlo con occhi diversi.
Nessun commento:
Posta un commento